Descrizione
Canicola Germania stimola mille nuove domande sull’arte del fumetto.
Emilio Cirri (Lo Spazio Bianco)
Aisha Franz, Jul Gordon, Sophie Martineck, Paul Paetzel, Josephin Ritschel, Maria Sulymenko, Anne Vagt: Canicola Germania fotografa una generazione nata attorno agli anni Ottanta e traccia un confine dove i confini non ci sono più, dove disegno, fumetto, pittura, grafica, recitano una sinfonia narrativa. Una piccola meraviglia dove anche l’inquietudine è leggera, un numero tutto a colori.
Questo bel volumetto tutto a colori è una lettura perfetta per gli ultimi giorni d’estate, oltre che un ottimo antidoto ad Angela Merkel. Una rottura dei confini tra disegno, pittura e grafica, con una ricca dose di leggerezza che è un perfetto cavallo di troia per fare uscire i soldatini della serietà.
Francesco Boille
(Internazionale)
Poche parole, pedale sul grottesco, colori forti. Regna il disordine, e un certo qual tipo algido di passione. Un bel viaggio. Della cura e della qualità degli oggetti targati Canicola si è detto più volte. Repetita iuvant.
Fabio Donalisio
(Blow Up)
Canicola Germania conduce i lettori italiani nel ricco e intricato ambiente del fumetto underground e indipendente. Stimola chi è più curioso e vuole scavare e cercare nel sottobosco del fumetto, per trovare alcune risposte e mille nuove domande sul significato e la forma dell’arte del fumetto.E
milio Cirri
(Lo Spazio Bianco)